Lavori di ripristino ed adeguamento dei sistemi di sicurezza stradale dal Km 2+700 al km 2+100 in corrispondenza del Viadotto Zafferia, carreggiata di monte dell’Autostrada A/20 ME-PA.

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Realizzazioni

Scheda sintetica

Committente:
Consorzio Autostrade Siciliane (C.A.S.)
Direttore dei Lavori:
R.T.P. Ing. Grazia La Cava - Ing. Giuseppe Licciardello
Periodo di realizzazione:
2021

FINALITÀ

Il presente progetto riguarda i lavori di ripristino ed adeguamento delle barriere di sicurezza stradale e dei cordoli ammalorati del viadotto Zafferia, lato monte, lungo l’Autostrada A/20, tratto in tangenziale. Di fatto, l’intervento si rende necessario in quanto il tratto oggetto di intervento risulta parzializzato ed interdetto al transito lungo la corsi di marcia a seguito del verificarsi di un incidente mortale (settembre 2013) avvenuto nel tratto finale del viadotto Zafferia, sprovvisto di dispositivi di ritenuta stradale a norma.

Pertanto, al fine di garantire maggiore sicurezza al transito degli utenti nonché per adeguamento alla vigente normativa, è stata avviata da parte di Codesto “Consorzio per le Autostrade Siciliane” che per brevità sarà indicato di seguito come “CAS” la volontà di procedere all’adeguamento delle barriere bordo ponte del viadotto Zafferia, per consentire anche la riapertura al transito della corsia di marcia.

STATO ATTUALE

A seguito di verifiche si è potuto constatare che nel tratto finale del viadotto Zafferia, ove è avvenuto l’incidente, la barriera metallica è in uno stato di notevole degrado funzionale e per sopperire a tale carenza sono stati posti in opera delle barriere mobili tipo new-jersey in c.a. di natura provvisoria, quindi occorre provvedere, alla esecuzione di interventi di manutenzione e ripristino delle parti ammalorate in conglomerato cementizio, al montaggio di barriere di protezione e alle strutture connesse a queste. Tali interventi di manutenzione si concretizzano nel collocare delle nuove barriere di sicurezza adeguandole alle attuali disposizioni dettate dal Codice della Strada e dalle disposizioni attuative, onde assicurare un ottimale grado di sicurezza alla viabilità. Inoltre in considerazione che tali barriere sono ancorate a dei cordoli in calcestruzzo armato, i quali, sono solidalmente connessi alla struttura dell’impalcato del viadotto stradale, si rende necessario, verificare le condizioni di conservazione e le resistenze caratteristiche dei materiali che compongono tali strutture in acciaio e cemento armato, la cui costruzione risale alla fine degli anni 60, attraverso una campagna di indagini e prove di laboratorio. I risultati di tali indagini e prove serviranno a determinare la necessaria conoscenza delle stato delle preesistenti strutture onde approcciarsi con un modello progettuale adeguato. 

OPERE PROGETTATE

L’intervento in oggetto riguarda la riqualificazione del viadotto Zafferia, sito lungo il tratto in tangenziale dell’Autostrada A/20 Messina-Palermo, mediante l’installazione di barriere metalliche, comprese le opere necessarie per il rifacimento delle strutture di ancoraggio. Sinteticamente il progetto riguarderà la sostituzione delle barriere metalliche, previa esecuzione di rinforzo strutturale necessario per adeguare lo sbalzo della soletta d’impalcato alle sollecitazioni trasmesse in caso d’urto ed inoltre, sono previsti gli interventi necessari per il risanamento strutturale dell’impalcato nonché impermeabilizzazione e pavimentazione dello stesso comprese le zone di approccio.

I lavori formanti oggetto del presente appalto sono sommariamente riassumersi come segue:

- Rimozione di barriera metallica

- Asportazione di un fascia di conglomerato bituminoso

- Demolizione cotica esterna di strutture in c.a. (cordolo) ;

- Opere d’arte – cordolo;

- Posa in opera casseforme per strutture in c.a.;

- Fornitura e posa in opera di acciaio per opere in c.a. ;

- Fornitura e posa in opera di coppella di protezione esterna per opere in c.a. ;

- Conglomerato cementizio per opere in elevazione;

- Sovrastrutture stradali;

- Barriere di sicurezza  Fornitura e in opera di barriera H4 su bordo ponte;

- Fornitura e in opera di barriera rilevato.

- Opere di completamento

- Fresatura di tappeto d’usura e strato di collegamento (binder) e successivo ripristino del conglomerato bituminoso per l’intera carreggiata (corsia sorpasso, marcia ed emergenza) e della segnaletica orizzontale.