Realizzazione circonvallazione della città di Scicli (Ragusa)

Dettagli      Scheda     
Realizzazioni

Scheda sintetica

Oggetto
Realizzazione della Circonvallazione Ovest di Scicli
Committente
Regione Siciliana - Dipartimento Protezione Civile di Ragusa
Progettista e D.L.
Ing. Giovanni Stracquadanio - Ing. Alfonso Cannata
Dir. tecnico di cantiere
Geom. Giorgio Zaccaria - Geom. Sandro Santoro - Geom. Gianluca Zaccaria
Periodo di realizzazione
2011-2015
Tipologia dei lavori
Scavi, rilevati, terre rinforzate, opere in c.a., ponti e viadotti, conglomerati bituminosi, realizzazione rete acque reflue e canali consortili.

La strada denominata "Circonvallazione Ovest" nasce come esigenza di protezione Civile per creare una via di fuga dal centro abitato di Scicli in caso di eventi sismici.

Tale asse viario si diparte dalla Via Noce e costeggiando l’intero percorso del torrente “Modica-Scicli” incrocia la Via Ospedale a ridosso del ponte esistente sul citato torrente.

Il tracciato stradale si sviluppa complessivamente :

Il tronco del tracciato stradale, per una lunghezza di ml 1.100,00, ha inizio dalla Via Noce (Sez. 1), che verrà collegato con il Viale I Maggio mediante una rotatoria in progetto e  terminerà con l’intersezione sul ponte di Via Ospedale (Sez. 64).

Le intersezioni tra l’asse viario in progetto con le arterie stradali esistenti saranno regolamentati con svincoli così ubicati:

-       svincolo previsto su Viale I Maggio, opportunamente dimensionato tale da regolamentare in modo adeguato il flusso viabile;

-       svincolo su “Via Ospedale”, a ridosso del ponte, che regolarizza il notevole flusso di traffico, vista anche la presenza dell’Ospedale Busacca; a tale scopo è previsto l’allargamento del ponte esistente;

Le opere d’arte previste in progetto sono:

-       n° 3 ponti sui torrenti “S. Leonardo”, “S. Bartolomeo” e sulla stradella periferica in zona S. Leonardo;

Lineamenti morfologici:

La Circonvallazione Ovest ricadrà, per gran parte del suo tracciato, in prossimità del fondovalle del Torrente Modica – Fiumelato, nella parte occidentale dell’abitato di Scicli.

Le quote altimetriche variano tra valori massimi compresi tra i 100 ed i 110 m s.l.m. (in corrispondenza del previsto innesto con Via Noce, all’estremità SO del tracciato, e del tratto che segue, verso NE, a Via Ospedale) e valori minimi di circa 80 m s.l.m. (nel tratto tra Via Brodolini e le vasche di depurazione). Le pendenze si mantengono mediamente attorno a valori molto bassi (2÷3%), con l’eccezione del tratto terminale di SO e della zona del passaggio a livello di Via Ospedale, in cui esse eccedono valori del 4÷5%.