Ampliamento del polo logistico Conad di Modica

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Realizzazioni

Scheda sintetica

Committente:
PAC2000A
Periodo di realizzazione:
2019-2021

Descrizione dello stato di fatto

L’immobile oggetto di analisi è un magazzino per la grande distribuzione di proprietà della Società cooperativa Conad Sicilia s.c. poi PAC2000a dopo la fusionedelle due società. Si tratta di una struttura che allo stato attuale presenta una superficie di circa 12.128,00 m2 al cui interno è già presente una cella di circa 746,00 m2 . Il magazzino si sviluppa da Est ad Ovest con una forma pressoché rettangolare con una lunghezza del fronte di circa 194,00 m e una larghezza massima di circa 67,00 m Figura 1 Pianta Piano Terra Stato di Fatto La struttura è di tipo gettata in opera per quanto riguarda le fondazione, le travi carroponte e i pilastri su cui sono disposte delle travi prefabbricate e tegoli di copertura composta da pannelli in c.a. dello spessore di circa 40 cm. I pilastri sono dei pilastri a “doppia T” di dimensioni massime di circa 60x60 cm, mentre le travi in c.a. sono delle travi ad “L” o a “T” di dimensioni B 1.05xb 0.60x h 1.20 m, e di B 1.65xb 0.60xh 1.20 m, i tegoli di c.a.p. che poggiano sulla testa del pilastro sono delle travi con un’altezza di circa 1.50 m. Oltre ai tegoli in copertura negli anni sono stati eseguiti dei lavori per la realizzazione di una copertura di tipo riportata con pannelli coibentati. I pilastri e le travi carroponte si prolungano ad Est ed Ovest oltre il perimetro coperto del magazzino, oggi altamente pericolosi in quanto deteriorati. I tamponamenti esterni sono composti da pannelli in c.a.v. che sono collegate alle travi di sommità attraverso delle piastre di acciaio. La struttura esistente era destinata inizialmente alla prefabbricazione di struttura in c.a.p. e successivamente adeguata a magazzino per la grande distribuzione. Gli interventi di trasformazione riguardano la realizzazione di un riempimento interno e la realizzazione di banchine esterne. Sul prospetto centrale è stata realizzata una tettoia in acciaio, previa realizzazione di una fondazione in c.a.

Il progetto.

Lo stato di progetto consiste nella realizzazione di varie opere strutturali, infrastrutturali e d’impiantistica con lo scopo di rendere funzionale il Ce.di di Modica. Le lavorazioni previste si possono riassumere nei seguenti punti:

• Ampliamento del Ce.di di Modica;

• Sistemazione dell’area esterna al magazzino;

• Realizzazione di un’area a parcheggio esterna destinata al personale di circa 50 posti auto;

• Realizzazione di un parcheggio visitatori e rimodulazione dell’area frontale alla palazzina uffici.

Ampliamento del Cedi

Il progetto di ampliamento del Ce.di di Modica consiste nella realizzazione di una nuova struttura in acciaio completamente giuntata da quella esistente. L’ampliamento si divide in due parti cosi distinte:

• Generi Vari;

• Zona celle;

L’area destinata all’area freschi presenta una superficie netta di circa 5.470 m2 , con una temperatura di esercizio che varia dai +0° ai 14°, e da una porzione destinata ai G.V. per una superficie complessiva di circa 5.255 m2 , la superficie coperta in progetto netta è di circa 10.725 m2 . La struttura dell’ampliamento è stata progetta in acciaio composta da profili IPE ed HEB evitando la realizzazione di capriate o reticolari, mentre gli arcarecci sono composti da profili sagomati a freddo. Tale struttura poggia su un piano di fondazione composto da travi in c.a., da muri posti sul perimetro e da pilastri in c.a., che consentono di raggiungere la quota del piano di carico che è di circa 1.20 m. Le pannellature esterne relative alle pareti e alla copertura presentano uno spessore di circa 10 cm di tipo PUR, e sono del tipo grecate per quanto riguarda la copertura 100x40 mm, e di tipo liscio per le pareti, lo spessore della lamiera zincata pre-verniciata sia interna che esterna è di 5/10 mm, i colori di tali pannelli verranno opportunamente scelti dal committente in accordo con la D.L.. L’illuminazione interna è stata progettata utilizzando dei corpi illuminanti a LED con un flusso luminoso dell’apparecchio di circa 9259 lm, considerando un piano di appoggio posto a quota di circa 0.85 m dal piano di calpestio di circa Emin 225 lm, analoghe considerazioni vanno fatte per le aree di ventilazione e per le celle. I corpi illuminanti sono composte da plafoniere del tipo IP65 per Lampade a LED 2x30W. L’impianto elettrico è del tipo con canale in lamiera zincata a caldo con processo Sendzimir, conforme UNIEN 10142, spessore del rivestimento protettivo non inferiore a 14 micron, a fondo chiuso completo di coperchio , di varie sezioni. Oltre alla realizzazione dell’ampliamento sopra descritte è prevista la realizzazione di una banchina esterna per il carico/scarico della merce di 3377 m2 circa, su cui sono stati installati delle strutture secondarie destinate a servizi e carica muletti composte da strutture in acciaio di tipo modulare, con una superficie di circa di 535 m2 .

La pavimentazione interna verrà realizzata attraverso le seguenti fasi:

• Realizzazione di un sottofondo con misto granulometrico costipato con rullo, se è necessario si procederà all’esecuzione di prove di carico su piastra in modo da determinare il carico massimo sopportabile dalla struttura;

• Barriera antiumidità in polietelene elastico;

• Realizzazione del pavimento industriale ad alta resistenza realizzato con spolvero di quarzo su sottofondo di calcestruzzo fresco, con realizzazione di strato antiusura costituita da una miscela di granuli di quarzo, coloranti e cementi ad alta resistenza, lavorato con attrezzi meccanici tali da ottenere una superficie liscia e ben levigata, formazioni di giunti circa ogni 3 x 3 ml mediante taglio del pavimento di circa ¼ dello spessore e sigillati con profilato di gomma nera;

• Trattamento superficiale in resina epossidica.

Fanno parte del progetto di ampliamento anche la realizzazione di un’area uffici della zona di scarico del magazzino che consente di analizzare e migliorare il traffico in uscita della merce. La struttura si sviluppa su due piani composti precisamente da un’area servizi a piano terra e di un’area uffici al primo piano, di circa 40 m2 . Inoltre la struttura sul fronte presenta un edificio a due piani composto principalmente da un piano terra destinato a servizi ed area mensa che si trova in buono stato di conservazione. Da un piano primo che allo stato attuale si presenta in cattive condizioni di manutenzione. Lo scopo è quello di recuperare quest’area e trasformarla in uffici della logistica. La superficie complessiva per ogni piano è di circa 230,00 m2 .  Inoltre si prevede la realizzazione sia di una quinta muraria e il rivestimento della parete ovest e di quella sud (prospetto principale) con dei pannelli sandwich, applicando tale copertura anche alla testa delle travi prefabbricate in c.a. del capannone esistente per garantire una maggiore resistenza dall’aggressione degli agenti atmosferici. Prima di procedere alla realizzazione dell’ampliamento è necessario procedere alla demolizione dei pilastri esterni e delle travi da carroponte.

Sistemazione esterna del polo Logistico di Modica

La sistemazione esterna del nuovo polo logistico avviene attraverso degli step ben definiti:

1. Realizzazione di una nuova pavimentazione in calcestruzzo;

2. Adeguamento dell’impianto di raccolta delle acque meteoriche;

3. Realizzazione di stalli attrezzati per camion;

4. Adeguamento dell’impianto di illuminazione esterna;

5. Sistemazione delle aree a verde;

6. Realizzazione di Punto di controllo con accesso con tornelli.

Per rendere funzionale la struttura è necessario rifare la pavimentazione esterna la quale va dimensionata secondo le CNR-DT 211/2014 “Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione, il controllo delle pavimentazioni in calcestruzzo”. Il rifacimento riguarda soprattutto la parte nord e la porzione della parte Est ed Ovest., mentre sul prospetto principale non è necessario in quanto in buon stato di conservazione. Tra i lavori di sistemazione si prevede la regolarizzazione delle aree di sosta dei camion che verranno attrezzate con colonnine per l’energia elettrica, oltre alla realizzazione lungo il perimetro di nuove aree di ristoro per i camionisti composta da strutture prefabbricate in acciaio suddiviso in due in area servizi e da una sala riposo.