News

Impermeabilizziamo..........

Se il vostro terrazzo o lastrico solare copre un vano sottostante, qualsiasi sia la destinazione d'uso è assolutamente necessario pensare ad un adeguato trattamento preventivo o risolutivo di impermeabilizzazione.


Il primo passo è capire come agire in presenza d’infiltrazioni. Va dunque effettuata un’analisi strumentale per verificare se esiste già un sottofondo impermeabilizzante (guaine in membrane o liquide), se le giunzioni del pavimento sono a posto e se quest’ultimo è ben incollato sul sottofondo o se esistono delle sconnessioni evidenti.
Solitamente, se alcuni di questi elementi sono compromessi, la presenza di un’infiltrazione si manifesta con accumulo di sporcizia, muffe o tracce di muschio.

Una volta verificata la presenza di un’infiltrazione, le soluzioni di massima per impermeabilizzare un terrazzo sono di due tipi, e dipendono dall’importanza dell’intervento.

Le soluzioni sono diverse, e ogni tipo di intervento ha il suo costo. Una soluzione può essere di rifare tutta la superficie calpestabile, quindi la soluzione migliore sarebbe quella di asportare la pavimentazione esistente, realizzare, aggiungere o ricostituire il manto isolamento termico, e aggiungere o ricostituire il manto impermeabilizzante e, con le dovute accortezze, individuare rimedi efficaci per rendere indipendente il nuovo pavimento dal sottofondo impermeabile, affinché durante le inevitabili dilatazioni delle guaine.

Un altro accorgimento potrebbe essere di sigillare bene le fughe delle piastrelle e creare dei giunti di dilatazione che vanno realizzati, secondo il materiale utilizzato e le superfici da rivestire, come la ditta produttrice consiglia. Soluzione efficace ma di dubbia duratura nel tempo.

Sanare l’esistente

Il post di oggi vogliamo esporvi un intervento già realizzato in diversi cantieri e con notevoli risultati, di impermeabilizzazione mediante l’applicazione di una membrana elastica impermeabilizzante.

Questa tipologia di prodotti risolve in maniera egregia l’impermeabilizzazione e, non avendo grandi dilatazioni, evita giunzioni e altri interventi poco apprezzabili. Hanno in più un costo mantenuto, ovviamente se si pensi alla soluzione di rifare tutto, ovviamente la sua applicazione deve essere fatta da personale esperto.

Qualsiasi sia la vostra esigenza, con i nostri tecnici siamo pronti ad effettuare un sopralluogo gratuito e cercare la soluzione migliore….