News

Pronto il Colombario B del cimitero di Modica. E con 100 giorni d’anticipo sul cronoprogramma

Ben 2736 loculi messi a disposizione, dal primo luglio 2015, tra il piano terra, il primo e il secondo piano del colombario B. E poi: viabilità autonoma e ben segnalata, per accedervi; area parcheggio e illuminazione pubblica attivata.

Sono i dati e i risultati che la Servizi Cimiteriali Modica s.r.l., società del Gruppo Zaccaria, che gestisce servizi e aree del cimitero di Modica, vuole comunicare e condividere con gli utenti. Risultati che danno ragione alla costante attività delle squadre di operai della ditta che, impiegati a tempo pieno, hanno ininterrottamente e alacremente lavorato, tanto da riuscire a consegnare le opere del colombario B in anticipo sul cronoprogramma definito nella convenzione comunale.

Per la precisione 100 giorni prima, visto che la data di consegna era stabilito fosse il 15 ottobre 2015. «Non possiamo negare una certa soddisfazione», afferma Gianluca Zaccaria, amministratore della SCM: «nel consegnare, con così grande anticipo sui tempi del contratto, l’opera finita del colombario B, dotato anche dei servizi necessari: dal parcheggio alla viabilità, dall’illuminazione pubblica al servizio di luce perpetua che abbiamo già attivato».

In quasi tre anni di lavoro - la SCM si è insediata al cimitero comunale nell’ottobre del 2012, a seguito della convenzione stipulata con il Comune di Modica - grazie al progetto di finanza: «Il nostro intervento è concreto e visibile: prima dei tempi stabiliti, ma senza rinunciare alla qualità, stiamo cambiando in maniera radicale la fisionomia architettonica del cimitero cittadino, per renderlo sempre più accogliente e degno di una città come Modica», commenta ancora Zaccaria. Che specifica: «Avendo completato i lavori, ovviamente, per i cittadini è possibile fin da ora richiedere la concessione dei loculi a suo tempo prenotati».

Non solo le attività di ampliamento, ma anche quelle di manutenzione e pulizia stanno procedendo. Tutti lavori che servono alla SCM per continuare a condividere con gli utenti un percorso di trasparenza, serietà e fiducia con la comunità modicana sulla gestione del cimitero cittadino.