40 anni di grandi opere

Impresa familiare e gestione manageriale: dal 1974 progetta il futuro per costruire il presente

Tenacia, passione per i lavori fatti ad arte e visione prospettica. Sono questi tratti che hanno permesso al geometra Giuseppe Zaccaria di farsi apprezzare, come costruttore e imprenditore, in gran parte delle province dell'isola siciliana e del nord Italia.

La sua storia è la storia di un gruppo che si è distinto, fin dal 1974 - anno della fondazione dell’Impresa Edile Zaccaria Giuseppe, che con una decina di collaboratori si mise in luce nel mercato delle costruzioni e della carpenteria - come realtà flessibile, concreta e puntuale nella realizzazione delle opere, nella consegna dei lavori, nel rapporto con clienti e fornitori.

Dopo la fondazione della società CO.NET srl, nel 2002, e a seguito della fusione di queste due società nella Edilzeta Spa, a fine 2003, il dinamismo imprenditoriale della famiglia Zaccaria, ha portato il gruppo ad ampliare notevolmente il portfolio delle proprie attività. Da qualche anno, ad affiancare il capofamiglia Giuseppe ci sono i due figli - dal 1999 Giorgio (attuale amministratore unico) e dal 2006 Gianluca (responsabile di Scm, una delle società del gruppo) – rappresentanti di quella seconda generazione con il compito di incrementare il business e il portafoglio clienti della società.

Composto oggi da circa 90 professionisti (tra tecnici, operai e impiegati), il gruppo sta allargando i confini del proprio mercato anche all’Europa dell'Est e al Nord Africa.

Ad Ottobre 2014 Edilzeta srl diventa Edilzeta S.p.A., un passaggio non solamente formale a dimostrazione della solidità dell'impresa e delle competenze manageriali dei suoi titolari.


ph. Francesco Lucifora per Freetime